Una persona su cinque negli Stati Uniti riceve una copertura sanitaria gratuita o a basso costo attraverso Medicaid, un programma congiunto federale e statale amministrato dai singoli stati secondo le linee guida federali. Ogni stato ha regole diverse su chi si qualifica per Medicaid e come fare domanda.

Puoi richiedere Medicaid in qualsiasi momento e devi avere una prova documentata di idoneità, inclusa cittadinanza, residenza, età, reddito e risorse, spese mediche o disabilità. Le rideterminazioni di ammissibilità sono condotte regolarmente. Se sei idoneo, puoi avere sia Medicare che Medicaid.

Cosa dovresti sapere su come essere idonei e richiedere Medicaid

  • Copertura sanitaria gratuita o a basso costo: Medicaid fornisce copertura sanitaria gratuita o a basso costo ai residenti negli Stati Uniti a basso reddito, alle persone con disabilità, ad alcuni beneficiari di Medicare e ad altri che non hanno accesso a un’assicurazione sanitaria a prezzi accessibili.
  • Le regole statali variano: Medicaid è un programma sanitario congiunto federale e statale, ma ogni stato ha la piena responsabilità dell’amministrazione del programma e ha regole diverse sull’idoneità e sulla richiesta di Medicaid. Scopri se sei idoneo e come candidarti contattando il tuo programma Medicaid  statale.
  • Nessuna data di iscrizione specifica: Puoi richiedere Medicaid in qualsiasi momento. Ti verrà richiesto di mostrare la prova della tua idoneità al momento della domanda e in corso attraverso un processo di rinnovo/rideterminazione, in genere una volta all’anno, o se la tua situazione finanziaria cambia o ti trasferisci in un altro stato.

Che cos'è Medicaid?

Medicaid è un programma sanitario congiunto federale e statale che fornisce copertura sanitaria a famiglie a basso reddito, donne incinte e bambini qualificati e persone che ricevono un Reddito Di  Sicurezza Supplementare (SSI).

Gli Stati, seguendo le linee guida federali, amministrano i programmi Medicaid e hanno la possibilità di espandere la copertura Medicaid. Ad esempio, gli stati possono fornire copertura Medicaid a individui che ricevono servizi domestici e comunitari, bambini in affido e adulti con reddito pari o inferiore al 133% del livello di povertà federale (FPL). L’FPL 2021 è di $ 12.880 per gli individui e di $ 17.420 per una famiglia di due persone.

Come essere idonei per Medicaid?

Per essere idonei per Medicaid, devi soddisfare i requisiti di idoneità finanziaria ed essere:

  • Un residente dello stato in cui riceve Medicaid
  • Un cittadino statunitense o un residente permanente legale, oltre a soddisfare i requisiti di idoneità finanziaria

L’idoneità finanziaria per Medicaid si basa generalmente sul Reddito lordo rettificato modificato (MAGI), che considera il reddito imponibile e i rapporti di dichiarazione dei redditi. Alcune persone non vedenti, disabili o di età pari o superiore a 65 anni possono beneficiare finanziariamente di Medicaid utilizzando le metodologie di reddito del programma SSI, gestito dalla Social Security Administration (SSA).

Le persone in determinati gruppi non richiedono una determinazione del reddito da parte di Medicaid. Invece, l’idoneità si basa sull’iscrizione a un altro programma. Per esempio:

  • Il programma di cura e prevenzione del cancro al seno e al collo dell’utero
  • I bambini adottati sono generalmente idonei automaticamente a Medicaid quando è in vigore un accordo di assistenza all’adozione ai sensi della legge SSA
  • Giovani adulti che sono stati precedentemente beneficiari di affido, indipendentemente dal livello di reddito

Gli Stati possono anche istituire un programma medico bisognoso per le persone con bisogni sanitari significativi il cui reddito è troppo alto per qualificarsi per Medicaid in altro modo. Questi stati ti consentono di sottrarre le tue spese mediche dal tuo reddito per diventare idoneo a Medicaid.

I requisiti di idoneità Medicaid di alcuni stati sono più restrittivi del programma SSI. Questi sono noti come stati 209 (b) e devono consentire una spesa fino agli stessi livelli di idoneità al reddito per i gruppi in base a disabilità, cecità o età (65 o più).

Poiché ogni stato ha regole diverse sull’idoneità e su come fare domanda, devi contattare il tuo programma Medicaid statale per scoprire se sei idoneo. Un buon punto di partenza è vedere quali sono i limiti massimi di reddito e risorse del tuo stato.

Chi non è idoneo per Medicaid?

Un americano su cinque ha una copertura Medicaid. Coloro che non si qualificano sono:

  • Persone con redditi superiori al limite fissato dallo Stato in cui vivono. Questi limiti variano tra gli stati ma sono più severi in quegli stati che non hanno scelto di espandere la copertura Medicaid ai sensi dell’Affordable Care Act (ACA).
  • Persone che non sono cittadini statunitensi o che non soddisfano i requisiti per un residente legale permanente.
  • Persone che si sono precedentemente qualificate ma hanno un cambio di status; ad esempio, non sono più in stato di gravidanza, il loro reddito è aumentato grazie al lavoro o a donazioni/eredità o si sono trasferite in uno stato con requisiti di ammissibilità diversi.
  • Le persone che non segnalano i cambiamenti di stato in modo tempestivo (in genere entro 30 giorni) o che non rinnovano durante il periodo di rideterminazione possono perdere i vantaggi. In base alla legge federale, hai 90 giorni di tempo per fornire alla tua agenzia statale Medicaid tutte le informazioni richieste dopo aver perso la copertura.

Puoi avere Medicaid e Medicare?

Sì. Questo è noto come doppia ammissibilità e la maggior parte dei costi sanitari sono probabilmente coperti. Medicare è generalmente considerata l’assicurazione primaria (a meno che tu non abbia anche la copertura del piano sanitario del gruppo di datori di lavoro) e Medicaid è il pagatore di ultima istanza.

Medicaid paga solo dopo il pagamento di Medicare, dei piani sanitari del gruppo di datori di lavoro e di un’assicurazione Medicare Supplement (Medigap). Nota: se sei idoneo per Medicaid ed è improbabile che il tuo reddito/circostanze cambino, non dovresti aver bisogno di un’assicurazione supplementare.

Medicaid aiuta i beneficiari Medicare con i premi Medicare e la condivisione dei costi. Inoltre, fornisce a molti di loro benefici non coperti da Medicare, come l’assistenza per le esigenze di assistenza a lungo termine, alcuni farmaci o gli occhiali.

Se tu, come beneficiario di Medicare, sei idoneo per Medicaid, sei automaticamente idoneo per Extra  Help, un programma Medicare per aiutare a pagare i costi dei farmaci come premi, co-pagamento e franchigie.

Alcuni stati e piani sanitari offrono piani Medicare-Medicaid per alcune persone che hanno entrambi i programmi per rendere più facile ottenere i servizi di cui hanno bisogno.

Come per tutto ciò che è correlato a Medicaid, contatta la tua agenzia statale per assistenza.

Cosa dovresti sapere al momento di richiedere Medicaid?

Se non sei sicuro di poter beneficiare o meno di Medicaid, ma probabilmente soddisfi i requisiti finanziari nel tuo stato, dovresti presentare domanda. Potresti essere idoneo a seconda del reddito della tua famiglia, delle dimensioni della famiglia, dell’età o della disabilità.

Richiedi Medicaid tramite l’Health Insurance Marketplace o direttamente con la tua agenzia statale Medicaid. Molti iscritti a Medicaid ottengono i loro benefici Medicaid attraverso piani di assistenza gestiti da privati stipulati con lo stato. Ti verrà spiegato come fare domanda una volta che accedi al sito Web del tuo stato o contatta l’agenzia del tuo stato.

Sii pronto a fornire informazioni sulla tua domanda Medicaid come prova della tua idoneità. Dovresti aspettarti di ricevere una risposta entro 45 giorni o più se sei disabilitato. Se la tua domanda viene respinta, riceverai un avviso di rifiuto e le istruzioni su come impugnare la decisione.

Conserva una buona documentazione dei documenti (copie) che utilizzi per completare la domanda. Potrebbe essere necessario fornirli di nuovo o mostrare le versioni aggiornate quando sei in attesa di rinnovo/rideterminazione, a seconda del programma Medicaid del tuo stato. Preparati a fornire questi documenti:

Certificato di nascita o patente di guida

  • Prova di cittadinanza
  • Prova della tua residenza
  • Documentazione di tutte le fonti di reddito e beni o altre risorse
  • Documentazione delle spese mediche
  • Prova della tua disabilità, se applicabile
  • Carta d’identità assicurativa, se applicabile

Non aspettare per candidarti. A differenza di Medicare, non ci sono restrizioni o periodi di iscrizione aperti, quindi puoi presentare domanda in qualsiasi momento. E meglio fare domanda ed essere rifiutati che non provare affatto. I rinnovi e le rideterminazioni per garantire l’idoneità continua avverranno almeno ogni 12 mesi. Alcuni stati potrebbero richiedere rideterminazioni più frequenti, ma in ogni caso è necessario segnalare qualsiasi cambiamento del proprio stato il prima possibile ed entro 30 giorni.

Una volta che la tua idoneità Medicaid è stata determinata, la tua copertura è effettiva alla data della domanda o il primo giorno del mese della domanda. I vantaggi possono essere coperti retroattivamente fino a tre mesi prima della data di presentazione della domanda se avresti avuto diritto durante quel periodo di tempo.

La copertura cesserà alla fine del mese in cui non soddisfi più i requisiti di idoneità.

Se hai domande o desideri controllare lo stato della tua domanda, contatta direttamente il tuo programma Medicaid statale. Crea un account con l’agenzia/organizzazione che gestisce il tuo programma statale.

Anche se puoi accedere alla tua domanda tramite un sito Web statale, gli uffici e gli agenti della contea locale possono aiutarti di persona o al telefono.

Ricevi Aiuto con Medicaid
Agenzia Statale Medicare Limite di Reddito di Medicaid Premio Medicaid
Alabama Celibe: $ 18.075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Alaska Celibe: $ 22.597
Sposato: $ 30.444
Sposato, 1 figlio: $ 38.291
Sposato, 2 figli: $ 46.138
Sposato, 3 figli: $ 53.985
Sposato, 4 figli: $ 61.832
$0
Arizona Celibe: $18,075
Sposato: $24,353
Sposato, 1 figlio: $30,630
Sposato, 2 figli: $36,908
Sposato, 3 figli: $43,186
Sposato, 4 figli: $49,463
$0
Arkansas Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
Fino al 5% del reddito familiare
California Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Colorado Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Connecticut Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Delaware Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Florida Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Georgia Celibe: $33,568
Sposato: $ 45.226
Sposato, 1 figlio: $ 56.885
Sposato, 2 figli: $ 68.543
Sposato, 3 figli: $ 80.201
Sposato, 4 figli: $ 91860
$0
Hawaii Celibe: $20,787
Sposato: $ 28.010
Sposato, 1 figlio: $ 35.232
Sposato, 2 figli: $ 42.454
Sposato, 3 figli: $ 49.676
Sposato, 4 figli: $ 56.898
$0
Idaho Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Illinois Celibe: $18,755
Sposato: $ 25.268
Sposato, 1 figlio: $ 31.782
Sposato, 2 figli: $ 38.295
Sposato, 3 figli: $ 44.809
Sposato, 4 figli: $ 51.323
$0
Indiana Celibe: $16,971
Sposato: $ 22.930
Sposato, 1 figlio: $ 28.888
Sposato, 2 figli: $ 34.846
Sposato, 3 figli: $ 40.805
Sposato, 4 figli: $ 46.763
Fino al 5% del reddito familiare
Iowa Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
Fino al 5% del reddito familiare
Kansas Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Kentucky Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Louisiana Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Maine Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Maryland Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Massachusetts Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Michigan Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
Fino al 5% del reddito familiare
Minnesota Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Mississippi Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Missouri Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Montana Celibe: $13,590
Sposato: $ 18.310
Sposato, 1 figlio: $ 23.030
Sposato, 2 figli: $ 27.750
Sposato, 3 figli: $ 32.470
Sposato, 4 figli: $ 37.190
Fino al 5% del reddito familiare
Nebraska Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Nevada Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
New Hampshire Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
New Jersey Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
New Mexico Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
New York Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
North Carolina Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
North Dakota Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Ohio Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Oklahoma Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Oregon Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Pennsylvania Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Rhode Island Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
South Carolina Celibe: $13,590
Sposato: $ 18.310
Sposato, 1 figlio: $ 23.030
Sposato, 2 figli: $ 27.750
Sposato, 3 figli: $ 32.470
Sposato, 4 figli: $ 37.190
$0
South Dakota Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Tennessee Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Texas Celibe: $26,909
Sposato: $ 36.254
Sposato, 1 figlio: $ 45.600
Sposato, 2 figli: $ 54.945
Sposato, 3 figli: $ 64.291
Sposato, 4 figli: $ 73.637
$0
Utah Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Vermont Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Virginia Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Washington Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
West Virginia Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Wisconsin Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Wyoming Celibe: $18,075
Sposato: $ 24.353
Sposato, 1 figlio: $ 30.630
Sposato, 2 figli: $ 36.908
Sposato, 3 figli: $ 43.186
Sposato, 4 figli: $ 49.463
$0
Risorse Medicaid
Link utili Come ottenere aiuto
Trova piano Healthcare.gov Questo è un sito web governativo progettato per aiutarti a trovare piani sanitari privati al di fuori del marketplace dell’assicurazione sanitaria.
 
Questi piani possono essere spesso disponibili sul mercato, ma questo offre opzioni aggiuntive.
Aiuto locale per Healthcare.Gov Trova assistenza locale per la navigazione nei piani del marketplace.
Centri per i servizi Medicare e Medicaid Ulteriori informazioni sulla copertura Medicaid e sulla qualificazione per un piano di assicurazione sanitaria a basso reddito.
Programma di assistenza Medicare Medicaid Il programma di assistenza Medicare Medicaid fornisce un aiuto imparziale con i due programmi gratuitamente. I volontari certificati rispondono alle domande, risolvono i problemi e aiutano le persone a capire le loro scelte di piano.
Il Centro per i servizi Medicaid e CHIP Il Centro per i Servizi Medicaid e CHIP (CMCS) lavora in stretta collaborazione con gli stati, nonché con i fornitori, le famiglie e altre parti interessate per supportare programmi di copertura sanitaria efficaci, innovativi e di alta qualità.

Domande frequenti su Medicaid

Qual è la differenza tra Medicare e Medicaid?

Medicare è un programma assicurativo. Le spese mediche vengono pagate da fondi fiduciari in cui hanno versato quelli coperti. Serve principalmente persone di età superiore ai 65 anni, qualunque sia il loro reddito, e giovani disabili e pazienti in dialisi.

Medicaid è un programma di assistenza. Serve persone a basso reddito di ogni età. I pazienti di solito non pagano alcuna parte dei costi per le spese mediche coperte.

Chi può beneficiare di Medicaid negli Stati Uniti?

In tutti gli stati, Medicaid fornisce copertura sanitaria ad alcune persone a basso reddito, famiglie e bambini, donne incinte, anziani e persone con disabilità. In alcuni stati il programma copre tutti gli adulti a basso reddito al di sotto di un certo livello di reddito.

Qual è il reddito più basso per beneficiare di Medicaid?

Nella maggior parte degli stati puoi beneficiare di Medicaid se il tuo reddito familiare è inferiore al 133% del livello di povertà federale. Tuttavia, alcuni stati utilizzano un limite di reddito diverso.

Che cosa copre Medicaid?

Gli Stati stabiliscono e amministrano i propri programmi Medicaid e determinano il tipo, l’importo, la durata e la portata dei servizi all’interno delle linee guida federali di massima. Tuttavia, il governo federale impone che alcuni benefici debbano essere coperti in ogni stato, compresi i servizi ospedalieri ricoverati e ambulatoriali, i servizi medici, i servizi di laboratorio e radiologici e i servizi sanitari a domicilio, tra gli altri. I vantaggi opzionali includono servizi che includono farmaci da prescrizione, gestione dei casi, terapia fisica e terapia occupazionale.

Cosa non copre Medicaid?

La maggior parte dei servizi che non sono coperti da Medicaid possono essere generalmente descritti come uno dei seguenti:

  • Il servizio medico è ritenuto irragionevole o non necessario dal punto di vista medico
  • Gli addebiti sono stati fatturati in modo improprio
  • I fornitori sono stati rimborsati tramite un altro programma
  • Il servizio o il test non sono coperti (questo può variare in base allo stato)
author-img
Insurance and healthcare consultant

Tammy Burns is an experienced health insurance advisor. She earned her nursing degree in 1990 from Jacksonville State University, obtained her insurance billing and coding certification in 1995, and holds a health and life insurance license in Alabama, Georgia, Iowa, Mississippi, and Tennessee. Burns is Affordable Care Act (ACA)-certified for health insurance and other ancillary, life, and annuity products. She maintains an active nursing license and practices private-duty nursing.

Burns’ background as a nurse, insurance biller and coder, and insurance consultant includes infectious disease, oncology, gynecology, phlebotomy, post operative, family medicine, geriatrics, home health, hospice, human resources, management, billing, coding, claims, fixed annuities, group and individual health and life products, and Medicare. She’s always been driven by a desire to help people, spending more than 25 years as a practicing nurse in hospitals, private doctors’ offices, home health, and hospice. As a nurse, Burns supported patients filing insurance claims with Medicare, Medicaid, and private insurance companies as well as responding to billing questions from confused patients.

Seeing firsthand how unsuspecting patients are frequently confused by an overly complex system they don’t understand led Burns to become an insurance agent and health care consultant, now helping people understand the medical system. Since becoming an insurance agent in 2013, she has worked with some of the largest and most reputable insurance carriers and agencies in the nation, and she has built a large and loyal clientele by way of her commitment to transparency and personalized service.

Sources